Invoice Trading
Cos'è l'Invoice Trading
L'invoice trading è un metodo innovativo di finanziamento che consente alle aziende di ottenere liquidità immediata attraverso la vendita delle proprie fatture.
In sostanza, le imprese possono cedere le fatture, emesse e ancora non pagate, a una piattaforma di Invoice trading, ricevendo in cambio un pagamento anticipato.
Questo strumento è particolarmente utile per le piccole e medie imprese (PMI) che spesso affrontano difficoltà di liquidità a causa di ritardi nei pagamenti da parte dei clienti.
Grazie all'invoice trading, le PMI possono migliorare il proprio flusso di cassa e investire in nuove opportunità di crescita.
Perché è utile
Utilizzare l'invoice trading offre numerosi vantaggi.
Prima di tutto, consente di ridurre il rischio di insolvenza, poiché le fatture cedute vengono gestite da professionisti del settore e cedute "pro soluto".
Inoltre, le piattaforme di invoice trading offrono un processo semplice e veloce, permettendo alle aziende di ricevere fondi in tempi brevi (48-96 ore sui debitori valutati ed approvati); questo è particolarmente importante in un contesto economico in continua evoluzione, dove la liquidità è fondamentale per la sopravvivenza e la crescita delle imprese.
Infine, l'invoice trading non richiede garanzie collaterali, rendendolo accessibile anche a quelle aziende che potrebbero avere difficoltà a ottenere finanziamenti tradizionali; l'accettazione e anticipo avviene infatti attraverso una valutazione del debitore, di cui la piattaforma di invoice trading si accolla i crediti.
Non è tutto, l'invoice tranding non è uno strumento bancario pertanto non peggiora il rating, non intacca la Centrale Rischi e può essere usato tatticamente per migliorare la PFN, anche se si ha già un castelletto anticipi con la banca.
Come attivare l'Invoice Trading
Per iniziare a utilizzare l'invoice trading, è importante scegliere le migliori soluzioni tra quelle disponibili, valutando fattori come le commissioni, la velocità di pagamento e la reputazione della piattaforma.
Una volta registrati e valutati i debitori, cioé i clienti, le aziende possono caricare le fatture da cedere e ricevere un'offerta di pagamento anticipato.
Dopo aver accettato l'offerta, i fondi vengono trasferiti rapidamente, consentendo alle aziende di gestire le proprie spese e investimenti senza ritardi.
EmiLfin ti aiuta a trovare ed avviare le migliori soluzioni di invoice trading!
Richiedi informazioni o un incontro
Operiamo su appuntamento nelle province di:
- Ferrara
- Rovigo
- Bologna
- Modena
Se ti trovi fuori da queste zone specificalo nella richiesta, possiamo aiutarti comunque!
Libera il potenziale della tua impresa!
Perchè scegliere EmiLfin
Non ci limitiamo ad una consulenza, agiamo attivamente per trovare le soluzioni finanziarie più adatte alle tue esigenze!
Soluzioni mirate
Grazie alle convenzioni con i principali intermediari del credito come Banche Tradizionali o Challenger Bank, Fintech, Società di Leasing e Factoring siamo in grado di individuare rapidamente le soluzioni di credito più idonee e vantaggiose.
Non perdi tempo
Siamo veloci nelle risposte: attraverso le informazioni che ci fornirai e quelle da banche dati professionali, valutiamo il tuo score creditizio (Credit-Score Predictive Analysis) con un algoritmo proprietario guidato dall'AI per conoscere prima le probabilità di successo di una richiesta.
Chiari e trasparenti
Parliamo chiaramente di costi e condizioni prima di farti avviare una pratica, se non troviamo risorse accessibili viene meno lo scopo della mediazione in quanto non facciamo consulenza fine a se stessa. Il nostro scopo è aiutare il tuo business!

Richiedi informazioni
Contattaci per informazioni sui nostri servizi e sulle opportunità per la tua azienda.
Faremo del nostro meglio per risponderti il prima possibile.